San Vito e gli aromi d’autunno
Res.Ort è il progetto di una scuola di cucina "rurale", per scoprire il territorio del Parco Paduli, le sue risorse e identità. Valorizza e veicola il cibo sostenibile e locale, creando un ricettario i cui ingredienti principali sono le erbe spontanee e gli ortaggi. Obiettivo della scuola è guardare al Parco come a una grande dispensa che si rinnova e si arricchisce nel rispetto delle stagionalità. Il tema è "San Vito e gli aromi d’autunno", con un chiaro riferimento alle fiere autunnali, ai loro prodotti, e ai profumi delle carni che esaltano il gusto dei piatti poveri della tradizione contadina. Maestri in cucina saranno lo chef Massimo Vaglio e la cuoca-custode Lucia Lentini. Come partecipare Il workshop è gratuito e riservato a un numero max di 15 partecipanti. E' possibile iscriversi tramite email all'indirizzo [email protected] oppure contattandoci al numero di telefono 3775341053. Il workshop avrà inizio alle ore 17.00 del giorno 30 Ottobre presso il Laboratorio del Gusto di Abitare i Paduli – Ex Mercato Ortofrutticolo Via due Giugno a Surano. Programma: - Ore 17.00 workshop: Res.Ort. San Vito e gli aromi d'autunno. iscrizioni chiuse .numero max di partecipanti raggiunto - Ore 20.30 Installazione: Luminaria - Res.Ort in collaborazione con De Cagna Luminarie. ”L’aperitivo del Santo”, degustazione di prodotti a km 0. Laboratorio del Gusto Abitare i Paduli. - Ore 21.00 Concerto: “Senza Amore siamo Fritti” di Miro Durante chitarra e voce, Gianluca Longo mandola, Gianluca Milanese fiati Res.ort è un progetto finanziato dal programma regionale Mettici le mani, in collaborazione con il Lab Urbano Abitare i Paduli e con la partnership dei comuni dell'Unione delle Terre di Mezzo.
0 Commenti
Anche quest’anno il Parco dei Paduli aderisce alla Giornata del Contemporaneo, promossa da Amaci, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
Sabato 15 ottobre, l’Uliveto pubblico del Parco è nella rete dei musei e delle realtà che aprono gratuitamente al pubblico i loro spazi, inaugurando ufficialmente la stagione dell’arte contemporanea. Il programma della giornata ruota attorno alle installazioni di land art che impreziosiscono l’uliveto, si integrano nel paesaggio rurale, e combinano arte e elementi naturali. Tra gli alberi dell’Uliveto pubblico, Nidificare i Paduli e Creature dei Paduli sono due dei progetti che animano il Parco. Dall’intreccio di canne e rami di ulivo nascono i nidi, i rifugi biodegradabili che, sotto lo sguardo attento del guardiano buono Niodemo, ad opera dell’artista DEM, spingono a popolare la campagna in modo creativo, rendendola il luogo dell’immaginazione. In viaggio con la fantasia, si attraversano le essenze e i fiori d’autunno del Parco, per contribuire a creare la sua mappa degli odori, e raccontare il territorio con un profumo, nell’ambito del progetto la Ragia dei Paduli, finanziato dal programma regionale Mettici le Mani. Programma: ore 14.45 Partenza passeggiata. Tra le essenze e i fiori d’autunno del Parco Paduli. Raduno presso uliveto pubblico. Coordinate 40°02'46.7"N 18°18'25.6"E ore 16.00 Letture creative La geografia fantastica del Parco con le fiabe di Creature dei Paduli. Ore 17.30 Merenda a km0. |
Candidato Italiano al Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa 2014-2015
Categories
Tutto
Archives
Novembre 2017
|