La stazione delle Ferrovie Sud Est di Sanarica è stato il "luogo risorto" del quinto appuntamento di Res.Ort, la scuola di cucina rurale del Parco Paduli. Le sue stanze, ormai vuote, hanno trovato una nuova vita: non più luogo di incontro per genti di passaggio ma fucina creativa, dove la convivialità nasce al tepore dei fornelli.
Riaprire quella porta, grazie alla collaborazione dell’azienda Ferrovie Sud Est, e affacciarsi sul binario unico che collega i centri del Salento è stata una riappropriazione, anche solo per un giorno, di un luogo unico, dove si respira l’atmosfera eterea della quotidianità del casello e delle storie del casellante. In quelle sale, reinventate e trasformate, i partecipanti al laboratorio si sono confrontati con gli ingredienti della fiera di Santa Lucia di Scorrano, appuntamento centrale del calendario contadino del Parco che porta sulle tavole i sapori della dispensa invernale, scoperti grazie alle preziose indicazioni del dottor Giovanni Giangreco. Insieme a Gino De Salvo, verace titolare de La Rua de li Travai, siamo andati a Scorrano il 13 dicembre, per offrire il nostro omaggio alla santa di Siracusa e chiedere protezione per la vista con una preghiera nel Santuario, prima di immergerci nella folla e contrattare per le pigne più profumate, e i pezzi migliori di stoccafisso e aringa affumicata che in passato arrivavano direttamente nel porto di Gallipoli, insieme alle navi che, dai mari del Nord, giungevano a caricare l’olio lampante. Grazie a Gino e alla cuoca-custode Gina Ruggeri, dalla fiera siamo giunti alla tavola, spostandoci a Sanarica, nei locali della stazione e aggiungendo elementi preziosi al nostro ricettario con la collaborazione dei tanti partecipanti al laboratorio, che hanno impastato, sgusciato i pinoli, lessato la borragine selvatica insaporita dal nostro olio “Terre dei Paduli” mentre il fuoco ardeva nel caminetto e in sala si respiravano i profumi del timo e del finocchietto. Grazie agli abitanti di Sanarica e all’Amministrazione Comunale perennemente a disposizione. Per noi era importante comunicare con loro la filosofia che è alla base del Parco Paduli, così come stiamo facendo nei diversi laboratori itineranti tra i Comuni dell’Unione delle Terre di Mezzo, dove la cultura dei luoghi incrocia un modello nuovo per guardare all’identità rurale del territorio. Per questo, domenica mattina abbiamo passeggiato tra i monumenti del paese, tra le eredità preziose che Sanarica custodisce, opere artistiche ed architettoniche che raccontano la complessa storia culturale dell'antica Terra d'Otranto. A fine serata, poi, è stato particolarmente bello sedersi tutti insieme attorno al tavolo, degustare e brindare con un bicchiere di vino rosso alla salute di Res.Ort, alla buona cucina e alla convivialità. (Foto laboratorio di cucina: VHS, foto passeggiata: Monica Torsello).
0 Commenti
Domenica 18 dicembre a partire dalle ore 16.00 presso la stazione ferroviaria di Sanarica si terrà il quinto laboratorio di Res.Ort, la scuola di cucina “rurale” del Parco Paduli, progetto dell’associazione Leb di Botrugno, avviato grazie al programma regionale Mettici le mani, in collaborazione con il Laboratorio Urbano Abitare i Padulie con la partnership dell’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo, Fondazione con il Sud e Sac Serre Salentine.
Il tema è “Santa Lucia e le pietanze del mercato", con riferimento all’antica fiera di dicembre che, a Scorrano, è da sempre luogo di commerci, scambi e contaminazione dei sapori invernali. Maestri in cucina sono lo chef Gino de “La rua dei Travaj” e la cuoca-custode Gina Ruggeri che si confrontano con gli ingredienti storicamente più diffusi sui banchi di quel mercato: l’aringa, lo stoccafisso e i pinoli. Res.Ort è il progetto di una scuola di cucina "rurale", per scoprire il territorio del Parco Paduli, le sue risorse e identità. Valorizza e veicola il cibo sostenibile e locale, creando un ricettario i cui ingredienti principali sono le erbe spontanee e gli ortaggi. Obiettivo della scuola è guardare al Parco come a una grande dispensa che si rinnova e si arricchisce nel rispetto delle stagionalità. Prima del laboratorio, nella mattinata, si passeggia nel centro storico di Sanarica per visitare le sue importanti architetture religiose. PROGRAMMA: Dalle ore 10.00 alle 12.45 PASSEGGIATA - "Fra i monumenti storici di Sanarica”. Ore 16.00 INIZIO LABORATORIO DI CUCINA - "Santa Lucia e le pietanze del mercato”. INSTALLAZIONE FOTOGRAFICA - “Santa Lucia Res.Ort.” COME PARTECIPARE - La passeggiata avrà inizio alle ore 10, con appuntamento presso la stazione ferroviaria di Sanarica. Si visiterà la basilica di San Salvatore, la chiesa e cripta dell'Assunta, la chiesa dell'Annunziata e il santuario della Madonna delle Grazie. Percorso di 3 km circa, di facile percorribilità e durata 2 ore e 45 circa. È previsto un contributo libero di partecipazione. Gradita prenotazione. Per info: 377/5341053. - Il laboratorio di cucina si svolgerà nel pomeriggio ed è riservato a un numero max di 15 partecipanti, con un contributo di partecipazione di € 10,00. É possibile iscriversi tramite email all'indirizzo: [email protected] oppure contattandoci al numero di telefono 377/5341053 (no SMS). Il laboratorio avrà inizio alle ore 16.00 del giorno 18 dicembre presso la stazione ferroviaria di Sanarica. |
Candidato Italiano al Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa 2014-2015
Categories
Tutto
Archives
Novembre 2017
|